Colruyt, lancia in Belgio, “Apporto” un’app molto social

retailexperience by Retailtrend.it – APPORTO è la piattaforma peer to peer, che riunisce gli attuali 4 milioni di clienti del gruppo belga Colruyt (che opera attraverso vari format con le insegne Colruyt,Okay, Bio-Planet e SPAR Colruyr Group).

Un’APP che vuole andare il semplice concetto della spesa a domicilio, con un semplice click! Vuole essere anche un esempio di socializzazione, facendo interagire tra di loro i clienti dell’insegna, attraverso una sorta di social network, al’interno del quale, oltre nel fare facilmente e velocemente i propri acquisti, si possono condividere le liste della spesa o effettuare la spesa per conto di altri clienti. L’APP è in grado di gestire e organizzare gli appuntamenti (ora e luogo) in modo estremamente semplice.

Frans Colruyt

“Mette in contatto le persone e offre loro tutto il supporto per organizzarsi con fiducia in una comunità – sottolinea Frans Colruyt, COO di Colruyt Group – l’APP permette ad esempio di trasmettere e unire in modo facile varie liste della spesa, ma anche di valutare anche altri utenti che utilizzano un sistema di classificazione”.

 

Come funziona, in pratica?

Utilizza un principio molto semplice. Ad esempio, se Sonia non può recarsi al negozio del gruppo più vicino, perchè è malata o ha avuto un infortunio per un incidente e vuole per questo ricevere la spesa a casa – prepara la sua lista della spesa attraverso l’APP (disponibile su Apple Store e Google Play attraverso diversi progetti avviati su base regionale), la inoltra con un click dal suo smartphone, indicando l’ora e il luogo di consegna. APPORTO confronta la richiesta di Sonia con tutti i propri contatti di zona o con l’intera comunità. Dall’altra parte, può esserci Oliver, che sta facendo shopping in rete, creando la sua lista della spesa in APP e si rende conto che Sonia vive nelle vicinanze e comunica all’APP la sua disponibilità di fornire “assistenza” per i suoi acquisti. L’APP conferma a Sonia del suo arrivo. Il pagamento della spesa avviene per contanti o tramite APP bancaria.

Alternativa: la lista della spesa di Samana

Per coloro, che hanno meno familiarità con la tecnologia digitale, Colruyt ha creato all’interno di APPORTO un servizio telefonico, alla cui chiamata risponde un operatore. Una prima applicazione viene sperimentata nelle Fiandre. Gli utenti tramite telefono comunicano all’operatore la propria lista della spesa. Il servizio è attualmente gestito dai volontari di Samana, un’associazione per malati cronici e persone non autosufficienti. Queste persone si offrono per fare e consegnare la spesa.

“Il gruppo Colruyt – dice ancora Frans Colruyt – collabora anche con altre organizzazioni riconosciute per aumentare la portata del servizio e le finalità del nostro progetto”.

Colruyt scommette sul riavvicinamento umano e sociale delle persone

Per l’insegna belga, la piattaforma APPORTO è un modo per cercare di creare un valore aggiunto sostenibile a livello sociale. In un momento in cui c’è una crescente tendenza ad isolarsi dal mondo esterno, vuole promuovere, come catena distributiva, più contatti tra le persone, collegando in modo semplice e immediato i propri clienti, per dare anche agli altri di poter ricevere un servizio, anche se per qualsiasi motivo non si ha la possibilità di poter accedere al punto di vendita più vicino.