19-05-2017 – Presentati ieri a Milano alla conferenza di IMA Europe, l’associazione che riunisce le migliori aziende europee legate ai mercati di Incentive e loyalty marketing, i risultati della seconda edizione della ricerca di mercato svolta da Target Research per conto di Amilon sulla percezione dei premi digitali nei cataloghi fedeltà. Cresce del 5% l’interesse dei consumatori per i premi “intangibili” e per la smaterializzazione del premio. Gift card, sconto su acquisti successivi e cashback sono i preferiti dal 67% dei consumatori italiani che partecipano ad un programma fedeltà.
Il cashback è risultato essere il premio preferito, seguito dallo sconto su acquisti successivi e dalla gift card. Il regalo fisico, la classica batteria di pentole o il cellulare, e il premio esperienziale sono in coda. Ciò significa che, in tempi di crisi, la libertà di scelta vince sul premio già assegnato a priori, che il consumatore può e vuole scegliere con cosa premiarsi. I consumatori hanno infatti dichiarato di cercare nei premi caratteristiche come la flessibilità, il formato digitale, la velocità di consegna e la facilità di ottenimento del premio.
Un trend confermato anche dal focus sulle gift card, spendibili in specifiche catene di negozi. In particolare, il 59 per cento degli italiani apprezza di più ricevere una gift card digitale via e-mail rispetto ad una di plastica o ad un buono cartaceo. Il 58 per cento dei consumatori preferisce utilizzare la gift card nei supermercati per comprare generi alimentari. A seguire: il 42 per cento per fare shopping online, il 39 per cento nei distributori di carburante, il 32 per cento per acquistare abbigliamento, il 29 per cento nei negozi di elettronica, il 21 per cento per programmare viaggi e il 5 per cento per oggetti o mobili di design.
“I consumatori sono senza dubbio attratti da una customer experience 100% digitale anche nella riscossione dei premi – afferma Andrea Verri, CEO di Amilon – Il grande successo delle gift card digitali ne è la prova. In pochi secondi, chi riceve il premio può passare dalla comunicazione della vincita alla riscossione del premio stesso, in negozio o on-line: rispetto ad un passato fatto di premi fisici che si dovevano attendere magari dei mesi, si tratta di una vera rivoluzione. E ci aggiungiamo l’esperienza “mobile”: se il bisogno (o il desiderio) di un oggetto si manifesta per strada, magari passando davanti a una vetrina, in pochi secondi si scarica il buono premio sullo smartphone e lo si spende in negozio”.