Auchan Retail Italia promuove #UnaDonnaUnfiore in favore di Telefono Rosa Onlus

retailexperience by Retailtrend.it – Dal 23 al 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Onu nel 1999 per sensibilizzare tutto il mondo su questa emergenza, Auchan Retail Italia promuove la campagna di sensibilizzazione #UnaDonnaUnFiore, per sostenere l’attività dell’Associazione Nazionale Volontarie del Telefono Rosa Onlus.

I clienti delle insegne del gruppo Auchan Retail Italia, potranno partecipare alla raccolta fondi, acquistando un bouquet di gerbere, con cui sostenere l’associazione , che da oltre 30 anni accoglie e aiuta le donne vittime di violenza e stalking.

“Le donne che trovano rifugio nelle nostre case di accoglienza, quasi sempre con figli minori – dice Maria Gabriella Carnieri Moscatelli presidente di Telefono Rosa Onlus – hanno bisogno non solo di assistenza psicologica e legale, ma anche di essere aiutate nelle loro necessità primarie. Questa iniziativa ci consentirà di aiutarle a ricominciare una nuova vita con i loro figli. Ringraziamo Auchan Retail Italia e tutti coloro che acquistando le gerbere contribuiranno a riportare un poco di sicurezza e tranquillità alle nostre assistite, dopo tanta paura”.

Durante i tre giorni dell’iniziativa, tutti i punti di vendita Auchan e Simply si coloreranno di arancione per dare visibilità a questa campagna, all’interno della quale tutti i collaboratori metteranno a disposizione la propria creatività per dare risalto a questo obiettivo comune solidale, allestendo per l’occasione le superfici di vendita con palloncini, nastri e coccarde rigorosamente in arancione, il colore ufficiale dell’Orange Day, istituito dal Comitato Nazionale UN Women Italia, all’interno della campagna UNITE lanciata nel 2008 dal Segretario Generale delle Nazioni Unite.

“Il 62% dei nostri collaboratori sono donne. Non possiamo rimanere indifferenti – sottolinea Carlo Delmencio, direttore Responsabilità d’Impresa di Auchan Retail Italia – e per sensibilizzare i clienti e i collaboratori sull’importanza di agire contro il dramma del femminicidio, abbiamo deciso di coinvolgere in prima persona tutti coloro che quotidianamente lavorano nei punti di vendita e che sono in stretto contatto con i clienti. La sfida tra i 19.000 collaboratori è di far diventare social la campagna indossando un capo di vestiario o un accessorio arancione per condividere con un selfie i valori dell’iniziativa”.

I numeri del femminicidio in Italia sono ancora troppo alti: negli ultimi dieci anni sono state uccise nel nostro paese 1.740 donne, di cui 1.251 (il 71,9%) in famiglia. Nel 2017 la media è stata di una vittima ogni 3 giorni. Secondo l’Istat, sono 3 milioni e 466 mila le donne in Italia che hanno subito stalking. Di queste, 2 milioni e 151 mila sono vittime di comportamenti persecutori dell’ex partner. Il 78% delle donne che ha subito stalking, quasi 8 su 10, non si è rivolta ad alcuna istituzione e non ha cercato aiuto.Sono cifre che dovrebbero farci riflettere.