Selex Gruppo Commerciale sostiene il nuovo progetto di educazione alimentare di Università Cattolica ALTIS

retailexperience by Retailtrend.it (6 maggio 2020) Selex Gruppo Commerciale, da sempre partecipe e promotore di iniziative sociali a favore del benessere comune, si unisce ad Università Cattolica ALTIS per un progetto di educazione alimentare.

Seguire uno stile di vita alimentare corretto e sano è sempre importante. A maggior ragione lo è in tempi come questi, in cui smart working e mobilità ridotta rischiano di incidere su salute e benessere.

Si chiama comemangio.it il nuovo strumento a disposizione di tutti coloro che avranno la curiosità o l’esigenza di capire come mangiare al meglio per stare bene, e come gestire al meglio il cibo in relazione ai consumi del proprio nucleo familiare.

«Oggi più che mai è importante fare educazione alimentare, per sviluppare una maggiore consapevolezza degli impatti sul nostro benessere a partire dalle scelte quotidiane. Con il loro progetto, Università Cattolica ALTIS e Selex Gruppo Commerciale si pongono in prima linea per promuovere l’informazione per un’alimentazione più sana e responsabile» afferma il professor Vito Moramarco, direttore di ALTIS e ordinario di Politica economica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gruppi nutrizionali, etichetta e provenienza, dieta mediterranea e piramide alimentare sono una parte dei contenuti del sito studiato dai ricercatori di ALTIS, con la Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica (sede di Piacenza), che mira a rendere sempre più consapevoli al consumo alimentare attraverso un mezzo di facile fruizione. Una sorta di piattaforma di condivisione delle conoscenze, aggiornato con studi e articoli internazionali anche grazie all’attività di docenti e studenti, oltre che di ricercatori.

La conoscenza ma anche le modalità di consumo dei cibi: dalle dosi alla conservazione per mantenere le caratteristiche organolettiche da un lato e scongiurarne lo spreco dall’altro. Perché anche la lotta allo spreco alimentare è un tema paradossalmente attuale I dati lo confermano. Secondo il Rapporto Waste Watcher 2020 ogni anno nelle case degli italiani si sprecano oltre 2.200.000 tonnellate di cibo, per una stima di 36,54 kg a testa e un valore di quasi 12 miliardi di euro, che salgono a più di 15 miliardi se sommati ai 3 miliardi 293 milioni di spreco della filiera.

«Sosteniamo l’iniziativa comemangio.it perché crediamo che l’educazione alimentare sia determinante nel percorso verso una maggiore sostenibilità della nostra società. – dichiara Maniele Tasca, Direttore Generale Selex Gruppo Commerciale – Le buone abitudini alimentari sono alla base della nostra salute, della salvaguardia dell’ambiente e contribuiscono alla lotta allo spreco; tutte priorità che il Gruppo sente e condivide volentieri con partner di valore come ALTIS».

Supportare Università Cattolica ALTIS nello sviluppo di comemangio.it è una conseguenza logica per il Gruppo che, nel 2019, ha avviato un progetto di sostenibilità impostato sul rispetto di linee guida e sul monitoraggio dei passaggi di produzione, oltre che sull’attenzione ai comportamenti etici. La rielaborazione di packaging sostenibili per i prodotti a marca del distributore (Selex, Vale) è uno passo avanti importante in questo senso.