Nei punti di vendita di Conad Adriatico, qualità e convenienza sono al top

retailexperience by Retailtrend.it (28 GENNAIO 2020) – Gli oltre 800 mila clienti di Conad Adriatico, titolari di carta fedeltà, che frequentano i punti di vendita della cooperativa nel centro Italia sanno di trovare lì il miglior rapporto tra qualità e prezzo, sia a livello complessivo sia nei singoli reparti; per questo vi fanno la spesa con costanza, soddisfatti della loro scelta. Con queste motivazioni è stato attribuito a Conad Adriatico uno dei premi della prima edizione di CX Store Award, istituito dal periodico di marketing e comunicazione Promotion Magazine.

Un riconoscimento che è espressione delle opinioni dei consumatori e dunque del rapporto che Conad Adriatico ha saputo instaurare nel tempo con i propri clienti attraverso una serie di esperienze che si sono rivelate evidentemente appaganti. E che trova riscontro anche a livello nazionale: l’insegna Conad è ormai familiare alla maggioranza degli italiani, confermandosi la prima della grande distribuzione per notorietà (93% nel 2018, 0,4 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente). Una notorietà che si traduce in un notevole tasso di penetrazione nel mercato con 8,5 milioni di acquirenti, un numero che non ha eguali nella grande distribuzione.

«Il premio è un riconoscimento alla nostra capacità di soddisfare il cliente con una solida politica del prodotto a marchio, la valorizzazione del territorio, i prodotti di origine locale e con un’offerta di alta qualità a prezzi convenienti», sottolinea il direttore commerciale di Conad Adriatico Federico Stanghetta. «Frequentare i punti di vendita Conad è un’esperienza di spesa che va oltre la semplice somma dei prezzi dei prodotti. E’ essere soddisfatti di tutto ciò che trova sintesi nel carrello: qualità e convenienza, certo, ma anche attenzioni, relazione, servizio, certezza del valore sociale della nostra insegna. Il consumatore non acquista solo prodotti; acquista anche esperienze e il punto di vendita è un luogo privilegiato per potergliele fornire ».

Cambia la società, evolvono i modelli di consumo, mutano – lentamente, almeno in apparenza – i rapporti di forza tra i competitor della moderna distribuzione. Anche la domanda del mercato si trasforma nel tempo, perché è il risultato di fattori che coinvolgono le abitudini di acquisto dei consumatori e le motivazioni in base a cui scelgono un’insegna piuttosto che un’altra. Un consumatore che ha tante buone ragioni per le scelte che fa e che giustificano la frequentazione di un determinato punto di vendita. E che trova in Conad un’insegna attenta a soddisfare i propri clienti sia nelle grandi città sia con i 515 punti di vendita presenti nei piccoli paesi con meno di cinquemila abitanti, autentici luoghi di relazione che nessuna forma di shopping virtuale potrà mai sostituire.