LIDL SLOVACCHIA rende omaggio ai propri dipendenti

theretailexperience by Retailtrend.it (3 aprile 2019) – La catena discount LIDL, in Slovacchia, ha lanciato una campagna focalizzata sulle valorizzazione e i meriti delle proprie risorse umane.

Ci sono aziende che fanno tutto per soddisfare le esigenze dei propri clienti e altre che si esprimono al meglio per la soddisfazione dei propri dipendenti. Proprio su questo concetto, si è sviluppata l’idea principale dell’ultima campagna di LIDL, declinata anche sul focus della freschezza dei prodotti offerti.

La catena distributiva, che è tra i retailer food più popolari nel mercato slovacco, dove opera con 135 punti di vendita e tre piattaforme logistiche, ha voluto enfatizzare la propria comunicazione, attraverso tre messaggi chiave, che sono la struttura portante di questa nuova campagna: orientamento al cliente, rispetto per i dipendenti e un ulteriore impegno per offrire sempre più prodotti freschi.

Si è voluto dare un’impronta più marcata al ruolo ricoperto dalle persone che lavorano all’interno dell’insegna, per sottolineare chi c’è dietro la freschezza e la qualità dei prodotti, che i clienti trovano ogni giorno in un punto di vendita LIDL. C’è il panettiere che si alza presto al mattino, per assicurare al cliente, di poter trovare prodotti da forno sempre fragranti e croccanti, dalla mattina alla sera. C’è il responsabile dei freschi della piattaforma logistica che si fa carico di garantire l’assortimento e la qualità della frutta e verdura che arriva ogni giorno sul punto di vendita. E le vendite dei prodotti freschi confermano giorno dopo giorno il trend di crescita, perchè i clienti si assicurano di acquistare sullo scaffale LIDL un prodotto fresco e di alta qualità, certificato da un produttore verificato.

“Facciamo tutto questo attraverso persone che credono nel nostro lavoro (dipendenti, fornitori e clienti). Al centro del nostro interesse, c’è sempre il cliente, che cerchiamo di soddisfare il più possibile, nelle sue diverse esigenze – sottolinea Matúŝ Gála, CEO di LIDL Slovacchia – e in base ai suoi feedback miglioriamo la nostra offerta e i servizi. Allo stesso tempo, ci rendiamo conto che i nostri dipendenti sono la nostra più grande risorsa. Senza di loro, non saremmo in grado di servire milioni di clienti e garantire loro la fornitura di prodotti freschi, di qualità e a prezzi convenienti”

LIDL in Slovacchia occupa oggi 4.000 addetti. La loro retribuzione, ha avuto un aumento nell’autunno 2016, di circa il +35%, che è pari ad un quinto dello stipendio medio mensile più elevato, rispetto alla media di mercato, se si prende ad esempio un addetto alla cassa o un venditore-cassiere. Lo stipendio mensile medio, relativo a queste posizioni è attualmente di quasi 900 euro, con un impiego full-time pari a 38,75 ore settimanali.

LIDL proprio per queste posizioni di particolare attenzione nei confronti delle proprie risorse umane, è stato vincitore per 3 volte del prestigioso premio internazionale Top Employer Europe e Top Employer Slovakia. Inoltre si è aggiudicata per le sue attività di relazione con i suoi dipendenti del Via Bona Award e sulla base del voto del pubblico, per cinque anni consecutivi, ha visto assegnarsi il premio Merchant of the Year. Secondo uno studio di mercato di KPMG, è risultato il brand più popolare dai consumatori slovacchi, rispetto alle insegne competitor.