Crea sito

IPM PER ESSELUNGA TRASFORMA “ANDARE A FARE LA SPESA”IN UNA GREEN SHOPPING


retailexperience-journal by Retailtrend.it (25 gennaio 2021) – Ben 390mila premi: un’autentica invasione di bici, monopattini, trolley e buoni spesa, in palio per i clienti di ESSELUNGAfino al 17 febbraio.


La particolarità del concorso “VINCI TU, VINCE L’AMBIENTE“, promosso da Esselunga e realizzato con la collaborazione del Gruppo IPM, non è soltanto nei numeri: l’idea è quella di dare a tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente qualcosa con cui rendere concreto il loro impegno.Premi funzionali che dureranno nel tempo accompagnandoli durante la vita quotidiana, il tempo libero e magari proprio… a fare la spesa.


L’offerta dei premi, realizzati esclusivamente per ESSELUNGA è infatti pensata a favore di una mobilità urbana green. In tutto si potranno vincere 10.600 biciclette muscolari5000 biciclette a pedalata assistita3.000 monopattini, e ben 55.800 cestini trolley. Un oggetto, quest’ultimo, tanto semplice quanto innovativo, pensato proprio per chi va a fare la spesa in bicicletta. Il design e la funzionalità sono infatti ispirati ai cestelli gialli che troviamo all’ingresso del supermercato, ma con pochi gesti sono in grado di trasformarsi in un pratico cestino da bici da agganciare al manubrio. Quando si arriva al supermercato si sgancia, si usa per fare la spesa quotidiana e al termine lo si colloca di nuovo sul mezzo, pronti per tornare a casa.Un modo per vivere una migliore esperienza di shopping sostenibile ed ecologica.


Tutti i premi, elegantemente brandizzati ESSELUNGA, con la loro identità definita riescono a trasformare le migliaia di vincitori in altrettanti ambasciatori ESSELUNGA. Chissà se girando a lungo per le città non diventino un oggetto esclusivo da collezione?

Il meccanismo per vincere è facile: ogni 25 Euro di spesa i clienti possessori di carta Fìdaty ricevono alla cassa un biglietto “Gioca & Vinci” che darà la possibilità di vincere premi immediati e partecipare ad un’attività digitale. Oltre ai mezzi su due ruote, il concorso mette in palio anche 223.200 Buoni spesa Esselunga da 5 Euro e 93000 buoni spesa Esselunga da 10 Euro per un valore complessivo di 11,5 milioni di Euro di montepremi.

La campagna pubblicitaria a supporto del concorso si avvale della prestigiosa firma dello studio Armando Testa. Vedremo “VINCI TU, VINCE L’AMBIENTE“, promosso in tutti gli oltre 160 negozi ESSELUNGA sul territorio nazionale, le profumerie EsserBella e pianificato su tutti i mezzi OOH, stampa, radio, TV, on line.

Motore dell’iniziativa è IPM, agenzia specializzata nell’organizzazione di concorsi a premi in ambito nazionale e internazionale che ha fornito a ESSELUNGA il pacchetto “chiavi in mano” del concorso, partendo dall’ideazione e progettazione per occuparsi di tutti gli aspetti tecnici e operativi.L’AD di IPM Italia Gianni Tomadin  spiega così le motivazioni che hanno portato a“VINCI TU, VINCE L’AMBIENTE“: 

La nostra esperienza più che ventennale con la GDO e la sensibilità verso l’ambiente, diventata ormai un impegno imprescindibile per tutti, ci hanno fatto riflettere su come trasformare anche la semplice esperienza di ‘andare a fare la spesa’ in un gesto utile a noi e al pianeta. In più la possibilità di vedere nelle strade così tanti mezzi che circoleranno a lungo con un brand molto riconoscibile sviluppa una forma di Adv assolutamente innovativa e molto gratificante per il cliente.