IKEA presenta KARISMATISK una collezione in collaborazione con ZANDRA RHODES

retailexperience by Retailtrend.it (23 settembre 2020) – Insieme a Zandra Rhodes, designer di tessuti e modelli britannici – IKEA sta esplorando come lo stile vivace e i modelli di Zandra possono essere realizzati in un contesto domestico.

Il risultato di questo progetto, sarà KARISMATISK, una collezione di 26 pezzi unici ed espressivi, che sarà disponibile nei negozi IKEA a partire dal mese di settembre 2021.

Oggi, IKEA, presenta il primo prodotto della collezione, la borsa da trasporto KARISMATISK, ispirata all’iconica borsa FRAKTA, che rappresenta lo stile riconosciuto di Zandra.

Usare motivi e colori è un modo facile ed economico per cambiare o esprimere la propria personalità a casa. Si possono modificare visivamente le dimensioni di una stanza, influenzare l’atmosfera casalinga, aggiungere gioiosità, energia o addirittura cupa drammaticità ai nostri spazi domestici.

In IKEA sono curiosi di immergersi in modo profondo nel potere dei modelli o dei colori che possono condizionare questi spazi. E chi meglio di Zandra Rhodes, potrebbe essere più adatto per introdursi in questo percorso condizionato e dall’espressività di una stilista, che per cinque decenni è stata figura di spicco nell’industria della moda britannica?

Il mondo di motivi e colori di Zandra e i valori di base ai quali si riferisce la sua vita, hanno ispirato IKEA, che ha incoraggiato Zandra ad essere fedele alle sue abitudini molto funzionali, parsimoniose e riutilizzabili.

IKEA, utilizza le cinque dimensioni di un design democratico – forma, funzione, qualità, sostenibilità e un prezzo accessibile – per creare con Zambra Rhodes pezzi espressivi e funzionali da apprezzare al di fuori del contesto della moda commerciale.

Questa esplorazione ha portato a una comprensione più profonda dei modelli e dei colori come potenti strumenti espressivi di abilità, personalità, cultura locale nonchè dei loro effetti su persone e spazi.

“E’ meraviglioso poter dare il massimo sia con i modelli che con i colori – sottolinea Paulin Machado, interior design di IKEA – Zandra è fenomenale in questo, ha creato in cucina uno “stufato bollente” di motivi audaci e colori vivaci, che diventa un piatto allettante e bello. Sono impressionato dal modo aperto e invitante in cui idee e concetti vengono esplorati attraverso questa collaborazione. E’ un modo di lavorare super democratico, in cui tutte le idee sono le benvenute”.

Il primo prodotto della collezione è la borsa da trasporto KARISMATISK, che è la versione di FRAKTA di Zandra, l’iconica borsa blu di IKEA. Come in tutti i prodotti della prossima collezione, moda e funzionalità, vanno di pari passo. Questa borsa multifunzionale è realizzata all’80% in poliestere riciclato e ha un design audace e giocoso con un tocco di rosa, che si accosta alla personalità creativa di Zandra.