COOP Liguria presenta un’inedita campagna valoriale sul proprio radicamento sul territorio

retailexperience-journal by Retailtrend.it (18 maggio 2022) – L’iniziativa, promossa da Coop Liguria, parte da un’indagine sulla percezione della cooperativa ligure sul territorio, realizzata con il contributo della società di ricerca SWG, che ha coinvolto un campione di 4.000 consumatori e soci.

Coop Liguria, infatti, è risultata l’insegna distributiva in cui viene riposta maggiore fiducia (l’81% del campione le accorda piena fiducia) e soprattutto quella più impegnata nel sociale (lo pensa l’83% degli intervistati).

Le aree di impegno riconosciute a Coop Liguria sono risultate in particolar modo, la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, la tutela dell’ambiente, la lotta allo spreco e il sostegno alla scuola.

Con la conferma di questa leadership, riconosciuta in ambito regionale, prende il via “un’inedita campagna valoriale”, che a partire da domani, 19 maggio, coinvolgerà tutti i principali mezzi di comunicazione, che per la prima volta nella sua storia, vuole raccontare i tanti impegni presi a beneficio del proprio territorio, dove è presente fin dal 1945.

” Con questa campagna – sottolinea Roberto Pittalis, presidente di Coop Liguria – puntiamo a ribadire la nostra distintività di cooperativa in un momento in cui fare impresa in modo responsabile è particolarmente importante, per riuscire a superare le gravi crisi che stiamo affrontando a causa della pandemia e della guerra in Ucraina, senza alimentare ulteriormente le diseguaglianze. Come Coop Liguria operiamo da sempre su questo territorio, al quale ogni anno restituiamo supporto in termini economici e di progettualità collaborando con moltissime associazioni e instaurando con i fornitori locali relazioni tese a valorizzarli e che rispettano il loro lavoro”.

Anche la creatività della campagna è stata affidata a un’agenzia del territorio, la genovese Meloria, e i protagonisti non sono modelli, ma veri lavoratori della cooperativa, che si sono candidati partecipando a un casting promosso internamente.

Oltre a loro, in rappresentanza del target “silver”, ha partecipato anche un socio, che ha collaborato per molti anni alla realizzazione del programma escursionistico di Coop Liguria “Camminiamo insieme”, la cui organizzazione era stata interamente affidata a soci volontari.

I protagonisti sono stati ritratti in location liguri o su luoghi di lavoro, in momenti della vita quotidiana, ciascuno commentando attività e iniziative che vedono Coop Liguria coinvolta a vario titolo a livello valoriale, e dove lo slogan trainante è “Alle società per azioni preferiamo le azioni per la società“.

Uno slogan che sottolinea il ruolo e la mission della cooperativa e ne amplifica la distintività nell’impegno sociale, confermata anche dalla ricerca di SWG.