Coop in Svizzera: un futuro al caseificio bio di Vals

retailexperience-journal by Retailtrend.it (4 settembre 2021) – Il Padrinato Coop per le regioni di montagna dona l’intero ricavato dell’azione dei panini del 1° Agosto di quest’anno, pari a 700 000 franchi, al caseificio bio di Vals. Gli impianti di produzione sono obsoleti ed è necessario predisporre una cantina per lo stoccaggio del formaggio in loco. Con il nuovo stabilimento, il caseificio potrà proseguire la sua attività anche in futuro.

Con la tradizionale vendita di pane, panini e cervelas del 1° Agosto, quest’anno abbiamo raccolto circa 280 000 franchi e il Padrinato Coop per le regioni di montagna ha aumentato l’importo a 700 000 franchi. Il ricavato sarà destinato al caseificio bio di Vals, nel Canton Grigioni, che ha urgente bisogno di un nuovo stabilimento per la lavorazione del latte e di una cantina per lo stoccaggio del formaggio in loco.

«Con il ricavato dell’azione dei panini del 1° Agosto rendiamo possibile la sostituzione degli obsoleti impianti di produzione dello stabilimento e la costruzione della cantina di cui il caseificio ha urgente bisogno. In questo modo possiamo garantire un futuro al caseificio bio di Vals», afferma soddisfatto Joos Sutter, presidente del Consiglio d’amministrazione del Padrinato Coop per le regioni di montagna che, insieme al presidente della Direzione generale di Coop Philipp Wyss, ha consegnato oggi l’assegno alla cooperativa che gestisce il caseificio.

Preziosa economia lattiera a Vals
Il caseificio di Vals lavora ogni anno circa 600 000 litri di latte bio proveniente da aziende agricole che lo producono seguendo le direttive della Gemma di Bio Suisse. Da tale latte si ottiene anche il formaggio di montagna dei Grigioni bio in vendita da Coop nelle varianti dolce e piccante per la marca propria Pro Montagna. Per garantire un futuro all’economia lattiera nella valle, il caseificio bio ha urgentemente bisogno di investimenti.

Azione dei panini del 1° Agosto: un vero successo
Da 20 anni Coop promuove l’azione dei panini del 1° Agosto in occasione della Festa nazionale. Una parte dei ricavi della vendita di pane, panini e cervelas del 1° Agosto va direttamente al Padrinato Coop per le regioni di montagna, che lo impiega per sostenere alcuni progetti selezionati. Coop contribuisce ogni anno raddoppiando il ricavo realizzato. In questo modo il Padrinato Coop per le regioni di montagna ha potuto investire un totale di 6,5 milioni di franchi in un nuovo edificio per il caseificio di montagna bio Müstair nei Grigioni, nel risanamento degli alloggi e delle stalle dell’alpe Frid nell’Alto Vallese, nella ristrutturazione dell’alpe Kohlschlag nella cittadina sangallese di Mels e in altri progetti.

Il Padrinato Coop per le regioni di montagna
Da quasi 80 anni, l’organizzazione certificata Zewo e affiliata a Coop s’impegna a migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle popolazioni montane. Ogni franco donato confluisce direttamente in progetti di autoaiuto nelle regioni di montagna svizzere, poiché Coop si assume interamente i costi amministrativi.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.cooppadrinato.ch.