COOP ALLEANZA 3.0 RESTAURA IL MOSAICO A NIDO D’APE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI AQUILEIA UDINE

Si completa l’ultima tappa di “Opera tua”

Coop Alleanza 3.0 sosterrà il restauro del Mosaico a Nido d’Ape che si trova al Museo Archeologico Nazionale a Udine. Il capolavoro locale scelto dai soci Coop votanti, ha vinto la tappa dedicata al Friuli Venezia Giulia di “Opera tua” il progetto di Coop Alleanza 3.0 – la più grande cooperativa di consumatori del Paese – che unisce l’arte e i sapori del territorio, con 7 tappe, 7 regioni coinvolte e 15 opere fra cui  scegliere, che hanno portato in 52 ipercoop lungo la Dorsale adriatica (dal Friuli-Venezia Giulia fino alla Sicilia) i migliori prodotti enogastronomici locali, sostenendo il restauro di capolavori del territorio.

Il Mosaico di Aquileia, il cui motivo decorativo è ispirato ai modelli di origine ellenistica, ha una raffinata decorazione geometrica, arricchita da fiori policromi di sei foglie, le cui estremità rialzate creano un effetto prospettico e illusionistico di movimento. Il pavimento decorava una ricca abitazione aquileiese, situata vicino al porto fluviale, e documenta la ricchezza della città durante l’età romana. Il mosaico ha ottenuto più voti rispetto al dipinto “Testa di ossesso” ospitato a Gorizia nella Villa Coronini Cromberg.

“Opera tua” – che giunge con il Friuli Venezia Giulia all’ultima tappa prevista – si è snodata in parallelo con l’iniziativa “Sapori, si parte!”, che ha portato a rotazione in tutti gli ipercoop, per un periodo di circa tre settimane, le eccellenze del gusto delle regioni italiane: dai vini del Veneto ai tarallini della Puglia, dai formaggi e i salumi delle Marche al pesto di pistacchi e i cannoli della Sicilia. In abbinamento con ciascuna tappa, i soci di Coop Alleanza 3.0 hanno potuto promuovere il restauro di un’opera d’arte della stessa regione interessata dall’iniziativa, votando tra due proposte espressione della cultura e dei talenti delle diverse aree. Gli interventi di restauro hanno riguardato diverse tipologie – dal quadro alla statua lignea, dal mosaico ai reperti archeologici, fino ad antichi tessuti – in un percorso alla scoperta di opere ritenute talvolta “minori”, anche in piccole città di provincia.

Tappa dopo tappa, andando sul sito della Cooperativa (www.coopalleanza3-0.it) è stato possibile scegliere quale opera restaurare tra le due proposte. Per ogni voto effettuato i soci hanno ricevuto uno sconto del 10%, caricato direttamente sulla Carta socio Coop, da usare anche subito su una spesa di prodotti della regione oggetto dell’iniziativa, su un importo di massimo 100 euro.

Il sito della Cooperativa ha permesso di seguire sia l’andamento dei voti sia l’opera vincitrice. Sarà possibile seguirne online il restauro, con informazioni sui tempi e l’avanzamento dell’intervento di recupero. Un’operazione che, in una logica di concretezza, punta alla qualità dei restauri, alla certezza dei tempi di realizzo, al monitoraggio dei lavori grazie al web. La chiusura dei restauri è prevista per giugno 2018.

Le opere da restaurare sono state scelte da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Fondaco Italia, società attiva dal 2004 nella valorizzazione dei beni culturali, che ha lavorato a sua volta con le istituzioni territoriali.

Salva