COOP ALLEANZA 3.0 PORTA IN FRIULI VENEZIA GIULIA “OPERA TUA”: IL PROGETTO CHE SOSTIENE L’ARTE E I SAPORI DEL TERRITORIO

Ultima tappa del progetto che unisce cultura e territorio. Fino al 10 novembre la Cooperativa valorizza i prodotti della regione in 52 ipercoop lungo tutta la Dorsale adriatica. Al voto dei soci il restauro di due capolavori locali: Mosaico a nido d’ape di Aquileia (Museo Archeologico Nazionale) e Testa di ossesso (Villa Coronini Cromberg) Gorizia.

Fino al 10 novembre il Friuli Venezia Giulia sarà protagonista di “Opera tua”, il nuovo progetto di Coop Alleanza 3.0 – la più grande cooperativa di consumatori del Paese – che unisce l’arte e i sapori del territorio, con 7 tappe fino a novembre, portando in 52 ipercoop lungo la Dorsale adriatica (dal Friuli-Venezia Giulia fino alla Sicilia) i migliori prodotti enogastronomici locali e sostenendo il restauro di capolavori del territorio. Per la tappa del Friuli Venezia Giulia saranno quindi proposte nei negozi di Coop Alleanza 3.0 le specialità della regione: come la polenta bio, i formaggi Montasio DOP e Zoncolan di capra, la Brovada DOP per accompagnare le pietanze, lo speck di Sauris, la birra di Meni e i celebri vini del Friuli Venezia Giulia come la Ribolla gialla, il Sauvignon, il Cabernet Franc, il Refosco dal peduncolo rosso e il Friulano Collio. Le opere d’arte tra le quali i soci potranno scegliere e promuoverne il restauro sono: il Mosaico a nido d’ape del Museo archeologico di Aquileia e il La Testa di ossesso, olio su carta che si trova presso la Villa Coronini Cromberg di Gorizia. La prima opera è un mosaico dalla raffinata decorazione geometrica, arricchita da fiori policromi di sei foglie, ispirato ai modelli di origine ellenistica. Il pavimento decorava una ricca abitazione aquileiese, situata vicino al porto fluviale, e documenta la ricchezza della città durante l’età romana. L’intervento prevede un’attenta pulizia dalle patine depositatesi durante la lunga esposizione sotto i portici del giardino del Museo Archeologico.

La seconda opera, invece, è un olio su carta raffigurante una testa di ossesso. L’opera, appartenuta al conte Coronini, è stata realizzata da Rubens come studio preliminare per la pala d’altare “I miracoli di Sant’Ignazio da Loyola” e fu eseguita tra il 1618 e il 1619 per l’omonima chiesa ad Anversa. L’intervento prevede un rilievo fotografico a raggi infrarossi, un’accurata pulitura dell’opera, la reintegrazione della parte pittorica e le stuccature del supporto cartaceo, la stesura finale di vernice protettiva e il consolidamento protettivo anche della parte posteriore in legno.

“Opera tua” – che ha avuto a Roma il suo battesimo, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini – si snoda in parallelo con l’iniziativa “Sapori, si parte!”, che porta a rotazione in tutti gli ipercoop, per un periodo di circa tre settimane, le eccellenze del gusto delle regioni italiane: dai vini del Veneto ai tarallini della Puglia, dai formaggi e i salumi delle Marche al pesto di pistacchi e ai cannoli della Sicilia. In abbinamento con ciascuna tappa, i soci di Coop Alleanza 3.0 possono promuovere il restauro di un’opera d’arte della stessa regione interessata dall’iniziativa, votando appunto tra due proposte, espressione della cultura e dei talenti delle diverse aree. Gli interventi di restauro riguardano diverse tipologie – dal quadro alla statua lignea, dal mosaico ai reperti archeologici, fino ad antichi tessuti – in un percorso alla scoperta di opere ritenute talvolta “minori”, anche in piccole città di provincia (vedi il calendario con le prossime tappe di “Sapori, si parte!” e le 8 opere – due per ogni tappa – proposte da “Opera tua”).

L’investimento della Cooperativa per il recupero delle opere ammonta a 100 mila euro: un sostegno coerente con l’impegno di Coop Alleanza 3.0 per la cultura come veicolo essenziale di coesione sociale.

Votare è molto semplice: tappa dopo tappa, basta andare sul sito della Cooperativa (www.coopalleanza3-0.it), nella propria area personale – visibile anche da smartphone e raggiungibile ancora più velocemente con la short url all.coop/operatua – e scegliere quale tra le due opere proposte restaurare. Come riconoscimento per ogni voto effettuato (è possibile votare solo una volta per tappa), i soci ricevono uno sconto del 10%, caricato direttamente sulla propria Carta socio Coop, da usare anche subito su una spesa di prodotti della regione oggetto dell’iniziativa, su un importo di massimo 100 euro.

I soci possono vedere l’andamento dei voti sul sito della Cooperativa; l’opera vincitrice verrà resa nota subito dopo la fine di ogni tappa. Inoltre, sempre online, sarà possibile seguirne anche il restauro, con informazioni sui tempi e l’avanzamento dell’intervento di recupero. Un’operazione che, in una logica di concretezza, punta alla qualità dei restauri, alla certezza dei tempi di realizzo, al monitoraggio dei lavori grazie al web. La chiusura dei restauri è prevista per giugno 2018. Le opere da restaurare sono state scelte da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Fondaco Italia, società attiva dal 2004 nella valorizzazione dei beni culturali, che ha lavorato a sua volta con le istituzioni territoriali.

 

Salva